Pagine

domenica 28 luglio 2013

Il vosto Smartphone Android ai Raggi X !!!


 Se state pensando di usare il vostro cellulare per farvi una lastra, o sbirciare sotto i vestiti di qualcuno, avete capito male :)

Quello di cui voglio parlarvi è un'applicazione che google non ha voluto includere nel PlayStore.


Si tratta di X-Ray, un'applicazione che controlla se nel vostro telefono ci sono delle vulnerabilità.


Cosa vuol dire vulnerabilità?
Sono dei difetti nella programmazione del software, che possono essere sfruttati da programmi malevoli, per ottenere il controllo del vostro telefono.

Se installate un malware sul vostro telefono, già può fare danni, ma se ci sono anche delle falle nel sistema, allora potrebbe potenzialmente aquisire il "root", cioè il controllo totale del vostro telefono.



Non a caso, sono uscite diverse volte sul play store, delle applicazioni (non malware) che permettevano di fare il root del telefono in un attimo, sfuttando appunto questo tipo di vulnerabilità.

Andate  sul sito:
http://www.xray.io/
scaricate l'apk e installatelo.

ci metterà un po' a darvi il risultato, ma alla fine saprete se il vostro telefono ha delle vulnerabilità conosciute.

Nel caso, dovesse rilevarvi delle vulnerabilità, niente panico,
la cosa migliore da fare è aggiornare il software del telefono all'ultima versione.

Nel caso non sia possibile, perchè magari avete un telefono vecchio non più supportato, occorre una maggiore attenzione ai programmi che si scaricano,
evitare di scaricare programmi al di fuori del play store a meno che non si è assolutamente sicuri dell'affidabilià del fornitore e se il telefono non è troppo lento installare un antivirus.