Pagine

venerdì 25 ottobre 2013

Coin Generation, è affidabile o è una truffa? come funziona? si guadagna davvero?

truffe immagine
Nell'era di internet spesso troviamo siti che permettono di guadagnare soldi su internet, ma non tutti si rivelano affidabili, come al solito bisogna armarsi di buon senso e delle informazioni adeguate per distinguere le truffe dalle possibilità di guadagno.





Oggi parliamo di Coin Generation, una società americana, con sede legale a San Francisco Potete controllare il whois del dominio qui: ping.eu/ns-whois/?host=coingeneration.com
ha anche una sede a londra, come riportato nel loro sito coingeneration.com:

555 California Street, Suite 4925, San Francisco CA 94104 U.S.A.
LARGO ASSETS LLP., 43 Bedford Street, London WC2E 9HA, England.

Se cercate su internet molti ne parlano bene, dal momento che riscuotono regolarmente i piccoli guadagni, anche se ho letto di molte persone che si sono trovate con i prelievi bloccati. 

Francamente ci sono ottime ragioni per non fidarsi, e vi dirò perchè...

 

Il Logo di Coin Generation

Innanzitutto partiamo dal principio del funzionamento

Quello che dichiarano è che intendono pagarvi per sfruttare la capacità di elaborazione del vostro processore per eseguire calcoli scientifici e di vario genere.

Per far ciò, basta registrarsi al sito, scaricare e installare il loro programma e il nostro computer comincerà ad elaborare dei calcoli per loro conto, facendoci guadagnare 1$ al giorno con la versione base.

Lo schema è il seguente (tratto dal loro sito coingeneration.com)


Per guadagnare di più bisogna aquistare dei pacchetti di threads, che stando alla loro teoria, aumentando la capacità di elaborazione vi permettaranno di guadagnare di più, ecco la tabella dei prezzi:


Innanzitutto comincio col dire che se il concetto è:
tu mi paghi, io ti faccio usare il mio processore
Allora non vedo per quale motivo bisogna pagare per fargli usare di più il processore, non ha senso.

La versione base è gratis (per 30 giorni poi costa 50$ all'anno) con un solo thread e vi fa guadagnare 1 dollaro al giorno, la versione con 3 thread costa 150$ l'anno e vi fa guadagnare 3$ al giorno ecc...

Inoltre dichiarano che il loro software non rallenta il computer dal momento che usa il processore tra il 2% e il 6%...

E qui gia dovremmo intuire che qualcosa non torna, se il loro scopo è sfruttare la capacità del nostro processore cosa se ne fanno del 6% o anche meno di un computer casalingo magari anche poco potente?

C'è da dire che l'uso della CPU si può regolare e permettergli di usarla anche al 100% ma stranamente il guadagno è influenzato molto più dal numero di thread che dall'uso del processore...

Tanto per fare un'esempio se uno volesse affittare un computer (o una macchina virtuale) da chi lo fa di mestiere quanto spenderebbe?

Tratto da linode.com provider di server VPS
Se con 20 dollari al mese posso affittare un server con 8 processori perche mai dovrei pagare qualcuno 30 dollari al mese per usare il 6% del suo processore?

Poi un'altra cosa, con 25 thread si possono eseguire 25 volte i calcoli che si eseguono con 1 solo?  
La risposta è no! a meno che non avete un processore con 25 core! (in commercio difficilmente troverete cpu con più di 4 core).


Facciamo un esempio, (molto approssimativo,consideriamo dei core single thread, lasciate perdere l'hyper-threading non complichiamo le cose):

se la capacità massima del processore è 100 e avete 2 core
allora ogni core ha 50 come capacità eleborativa.
  • se ho un thread verrà eseguito sul primo core e potrà sfruttare fino al 50% della capacità totale.
  • se aggiungo un secondo thread, verrà eseguito sul secondo core, ed insieme al primo thread potrà arrivare al 100% di uso del processore.
  • se aggiungo un terzo thread, verrà eseguito sul primo o sul secondo core, a quel punto dovrà condividere la capacità eleborativa con l'altro thread già presente.
Si avrà quindi questa situazione:
Core 1: thread1 50%
Core 2: thread2 25% thread3 25%

Quindi se usiamo 25 thread cosa otteniamo? 25 "lavori" da eseguire simultaneamente, che, se per eseguirne 2  ci vogliono 2 secondi, per eseguirne 25 ci vorranno 25 secondi.
Anzi, aumentando i il numero di thread oltre il numero di core del processore, si sprecano inutilmente cicli di clock per via del context switch.

Allora come mai pagano esattamente 25 volte tanto?
E come mai non fa differenza se avete un processore potente o meno?

Facciamo una prova, controlliamo con uno sniffer i dati che il programma trasmette e riceve, inoltre monitoriamo l'uso del processore con il taskmanager:

Come potete notare, il programma genera pochissimo traffico, meno di 13 kbyte tra prima autenticazione e inizializzazione dello script di calcolo, mi sembra un po' troppo poco, cosa mai calcolerà la cifre di pigreco?...
Inoltre c'è altra cosa strana, l'uso del processore aumenta e diminuisce molto gradualmente con lievi oscillazioni, non vedo delle buone ragioni per un comportamento simile, la mia impressione è che voglia far sembrare che sta eseguendo dei calcoli pesanti...  
Durante lo screensaver l'uso del processore non viene influenzato, mi aspetterei che dato che quello è il momento migliore per usare la cpu l'utilizzo aumentasse, invece niente...


Facciamo un'altro test, aumentando l'uso del processore e quindi eseguendo effettivamente molti più calcoli, si guadagna di più?

Niente da fare, la velocità con cui i soldi aumentano non cambia...


Oltretutto dispongono anche della versione android del loro programma, il che è tutto dire...
Già! Perchè al di la del fatto che i processori di cellulari e tablet sono poco potenti, non sono progettati per l'uso intensivo, quando un cellulare non è in uso la cpu va al minimo per risparmiare energia, se venissero usati davvero per calcoli scientifici che impiegano massicciamente la CPU vi trovereste con il cellulare scarico dopo poche ore.

Vi Raccontato un fatto realmente accaduto in un paesino tanti anni fa:
Un giorno arrivò un specie di carro con dei commercianti che vendevano diversi oggetti, ma aveva una particolarità: le persone gli davano i soldi e loro gli davano la merce e in più gli restituivano i soldi!
Dopo qualche minuto che hanno praticamente regalato molti oggetti di scarso valore, si è radunato un gruppo di persone che hanno cominciato a "comprare" oggetti con un costo maggiore pensando di fare un affare:
A quel punto incamerati un po' di soldi, il carro, tra lo stupore di tutti, ha chiuso gli sportelli ed è scappato via!


Sinceramente comincio ad avere "un leggero sospetto", per usare un'espressione fantozziana, sul loro modello di business...



In conclusione


Dato che si tratta di un programma closed source, non è facile capire cosa faccia in realtà, dopo quanto detto voi gli permettereste di avere pieno accesso al vostro computer o telefono?

Sconsiglio vivamente di investire soldi, se proprio il sito vi piace cercate di usare la versione free o al massimo di reinvestire le somme guadagnate senza spendere un centesimo.


Immagini tratte da:
https://coingeneration.com/image/design/logo.png
http://farm3.staticflickr.com/2207/2524306151_64a30174fd_o.jpg