Pagine

lunedì 4 novembre 2013

Ipuservices, è una truffa(scam)? come funziona? Permette davvero di guadagnare online?

ipuservices.com, un nuovo servizio di cpu-sharing che promette guadagni facili, c'è da fidarsi?

Troppo bello per essere vero, lasci il computer acceso e guadagni, semplicemente condividento parte delle risorse di calcolo, fino a 2 dollari al giorno senza fare nulla e senza spendere nulla.

Già, quando le cose sembrano troppo semplici e convenienti bisogna subito farsi venire  qualche sospetto per evitare brutte sorprese, ed in questo caso, io di sospetti ne ho un bel po.

Il logo di ipuservices.com




Quello che propongono è molto simile ad altri siti come: Coin Generation (coingeneration.com), o CoinBeez (coinbeez.com), ossia di "affittare" una parte del vostro processore.

A differenza di questi altri due siti, che hanno una logica del tutto insensata(vedi il mio articolo) basata sull'acquisto di pacchetti di thread, Ipuservices è completamente gratuito, e i guadagni variano in base alla potenza del vostro computer.

"Bene! sembra credibile!" direte voi, in effetti le premesse sembrano buone, ma non è tutto oro quello che luccica...

Update: il sito ha chiuso i battenti, come volevasi dimostrare non era affidabile...

Cominciare a usare ipuservices è molto semplice, basta registrarsi, scaricare il software e installarlo.

Appena avviato il programma rileva le caratteristiche del vostro computer e vi da una stima del guadagno che potete realizzare in base alla potenza del vostro computer.

Laciando il programma in esecuzione vedremo i guadagni salire, più ore rimane in funzione e più "guadagniamo"...

Se i canonici 2 dollari al giorno non vi bastano potete incrementare i guadagni con i referrals (persone che si registrano a seguito del vostro invito) oppure diventare "Regional Account Manager" pagando 75$ o "Division Account Manager" pagando 150$.

Say you are a Standard Member, and you invite 10 members. Each of those invites 10 members, and each of THOSE invite 10 each, and so on, down 4 levels. Let's also say everyone with the Processor Software installed is earning $1 per day each from their computer..
As a Standard member, you would earn your $1 for your machine. You also earn 5% of the next level down (10 machines @ $1 = $10 X 5% = .50),), so .50 cents You would earn 1% on the next level (100 machines @ $1 = $100 X 1% = $1) or $1 You would not earn at any further levels down, But still, $2.50 per day, DOING NOTHING. Not too bad at all.
In pratica vi darebbero una percentuale sui guadagni dei vostri referrals.


Bene! Ho fatto una prova, ho lasciato il programma attivo tutta la notte e
monitorando l'uso della rete con wireshark e l'uso della cpu con process explorer di Sysinternals.
Ecco i risultati:
In circa 7 ore ipuservices (javaw.exe, dato che è scritto in java) ha usato il processore solo 7 minuti complessivamente, praticamente nulla (non è una cosa positiva, perchè dovrebbero pagarmi per non fare nulla)...

Ma andiamo oltre, vediamo la rete e i guadagni:





























Sempre dopo 7 ore il programma ha generato solo 160 kbyte di traffico di rete, praticamente nulla (anche qui è sospetto un traffico così basso) e mi avrebbe fatto guadagnare la bellezza di 4,33 dollari!!!

Ma attenzione, qualcosa non torna anche sul guadagno:

  • non erano massimo 2 dollari al giorno? Mah forse il mio computer era troppo potente :) più di 4 dollari in 7 ore...
  • perchè negli ultimi 7 giorni ho guadagnato 4,33$ ed invece il guadagno totale è di solo 1 dollaro?

A quel punto leggendo bene sul loro sito ho scoperto delle cose importanti:
  1. Il dollaro che ho guadagnato è in regalo per il solo fatto di essermi registrato, ma non posso ritirarlo perchè il limite minimo per il prelievo è 50$
  2. Dato che il programma è una versione BETA, non si guadagna nulla, quello che fa è solo simulare i guadagni!!!
Nel frattempo però continuano a vendere gli account regional e division!!!

Poi vediamo un po' più da vicino il loro software:

Il programma è di 3.1 Mbite (l'eseguibile non l'installer, l'installer occupa 32 mb perchè contiene anche una java virtual machine) e si presenta come un exe, ma in realtà è reltà è un jar incapsulato dentro un exe e possiamo facilmente estrarre i file con programmi come ad esempio 7zip:

Tutti i file jar che contiene sono librerie per vari scopi: logging, creare grafici, acquisire informazioni sul sistema, ecc. Niente che riguardi il calcolo distribuito.

Inoltre vorrei sapere a che gli serve JNativeHook, dato che è una libreria che permette di catturare a livello globale tastiera e mouse...

e meno male che loro dicono:

there is NEVER ANY CONNECTION to any of your personal data or software. It is completely encapsulated, unobtrusive, and safe.
non c'è nessuna connessione con i vostri dati personali o software, il programma è completamente incapsulato , non intrusivo e sicuro.

Cosa fa il loro programma? ecco cosa dichiarano:
So what DOES IPU Services do on my computer?
NOTHING. IPU Services runs NOTHING on you computer for ourselves. The customers that purchase computer/processor time run anything they want, as long as it is legal and running only in the shell of our Processor - and only when you are not using the computer of course.
In pratica, affittano la loro rete a terzi per scopi ignoti (scopi legali, specificano loro, e voglio sperarlo!)... tuttavia, ciò somiglia paurosamente alle botnet formate da computer infettati da virus, vi consiglio di leggere qui per farvi un idea:
http://nonaccademico.blogspot.it/2013/08/virus-informatici-cosa-sono-da-dove.html


I file propri del programma sono i .class distribuiti nelle varie cartelle, ma decompilarli è difficoltoso perchè hanno usato un'offuscatore di bytecode, quindi ci limiteremo a osservarli (Dimensione in byte, percorso relativo): 
239    ./a.class
1814   ./ipus/c/b.class
1105   ./ipus/c/a.class
6300   ./ipus/c/c.class
437    ./ipus/c/d.class
531    ./ipus/b/b.class
1417   ./ipus/b/a.class

7942   ./ipus/GUI/MainWindow.class
548    ./ipus/GUI/b.class
505    ./ipus/GUI/b/b.class
1758   ./ipus/GUI/b/a.class
1544   ./ipus/GUI/b/c.class
928    ./ipus/GUI/b/d.class
531    ./ipus/GUI/b/e.class
1678   ./ipus/GUI/MainWindow$2.class
5714   ./ipus/GUI/a.class
924    ./ipus/GUI/c.class
1522   ./ipus/GUI/f.class
1749   ./ipus/GUI/g.class
586    ./ipus/GUI/d.class
388    ./ipus/GUI/MainWindow$1.class
832    ./ipus/GUI/h.class
1565   ./ipus/GUI/a/l.class
556    ./ipus/GUI/a/b.class
453    ./ipus/GUI/a/j.class
651    ./ipus/GUI/a/m.class
1604   ./ipus/GUI/a/a.class
1070   ./ipus/GUI/a/c.class
7606   ./ipus/GUI/a/f.class
640    ./ipus/GUI/a/i.class
690    ./ipus/GUI/a/g.class
1151   ./ipus/GUI/a/k.class
521    ./ipus/GUI/a/d.class
313    ./ipus/GUI/a/n.class
5534   ./ipus/GUI/a/o.class
3180   ./ipus/GUI/a/h.class
3005   ./ipus/GUI/a/e.class
767    ./ipus/GUI/e.class
4490   ./ipus/a/a.class
1213   ./Runner.class
 

Come possiamo notare la maggior parte dei files, sono nella cartella GUI, il che significa che dovrebbero costituire la maschera grafica del programma, mentre i restanti file teoricamente dovrebbero costituire la parte CORE (cioè la più importante), del programma, sono solo una decina e il più grande è di solo 6 kbyte!!!
Da programmatore ve lo dico: è veramente poca roba!

Anche se è vero che si possono scaricare durente l'esecuzione nuovi componenti, il programma appare davvero molto molto scarno.

Il fatto che sia una BETA conta poco, le versioni BETA possono anche avere qualche difetto ma le funzioni le hanno quasi tutte, appunto si rilasciano come BETA per testarle.

Questo programma invece, sembra esser fatto solo per fare scena, è talmente scarno che un programmatore potrebbe scriverlo in 3 giorni, forse meno, ma magari mi sbaglio, chissà...

Loro invece ci stanno mettendo una vita per far uscire la versione definitiva, e se questa è già la versione 1.5 se la stanno prendendo molto comoda, ma anche questa è solo una mia supposizione...

Conclusioni:

Per me è bocciato! Se un giorno cominceranno a pagare e realizzeranno un programma che fa qualcosa forse cambierò idea...

Tenete presente comunque, che un server VPS si affitta per 20 dollari al mese, quindi se vi pagano di più per servizi simili la cosa puzza in partenza...

Immagini tratte da:
http://farm8.staticflickr.com/7145/6848822477_11c5a7dfab.jpg